1. Impariamo ad imparare

    By Optimus Chamberlain il 13 May 2021
     
    +4   +1   -1    0 Comments   76 Views
    .
    Vi sveliamo un segreto: tutto il gioco è un faticoso percorso, per ciascun personaggio, sulla lunga e tortuosa strada della conoscenza. Da studenti, passando per i giovani adulti sino agli adulti veri e propri, non c'è una sola fase della loro vita in cui non possano cogliere l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo. E tutti lì pronti ad accaparrarsi quella skill.
    Ma può il mio PG imparare questo incantesimo? Anche se mi manca un solo talento? E se il mio tutor è un adulto e a me mancano 2 p.e. per arrivare a 30 CM?
    A questa, e ad altre domande, siamo finalmente in grado di rispondere chiaramente con due interessanti aggiornamenti in Regolamento!

    L'apprendimento ON
    Il regolamento "Master, Quest, avventure e duelli" si arricchisce della nuova pagina dedicata alle conoscenze ON. Abbiamo snocciolato tutte le casistiche possibili riguardo gli apprendimenti che avvengono ON game nelle diverse situazioni, inserendo limiti espliciti per quali conoscenze è ammesso apprendere a seconda delle competenze reciproche dei PG in questione - giusto per evitare che, per fare un parallelismo, sia provi ad apprendere rudimenti di Fisica Quantistica in terza elementare. O, peggio, che sia il falegname sotto casa a trasmetterveli. Ma se i vostri PG fossero abbastanza vicini a quel livello, anche se non del tutto, diciamo in quarta superiore, abbiamo previsto degli apprendimenti limitati ma plausibili e garantiti per il futuro (con i giusti bilanciamenti di PA). E c'è anche scritto in quali casi dovete interpellare il Tessitore e in quali no - ma sì, in generale è bene conservare questa buona abitudine.
    Trovate tutti i dettagli QUI.

    Le conoscenze proposte
    Un altro dettaglio che abbiamo affinato è quello delle conoscenze proposte da insegnanti ad alti livelli, ad esempio nel caso della M.A.G.I.C., un luogo in cui ogni adulto dotato di particolari competenze può scegliere di trasmetterle ad altri tramite un seminario a pagamento. Il Regolamento corsi è stato ampliato per prevedere diverse modalità per proporre una nuova conoscenza e relative limitazioni per i partecipanti. Il vostro PG ha inventato un incantesimo ON game? Voi player avete avuto un'idea riguardo una pozione, non volete darne la paternità al vostro PG ma farne materia di un seminario? Volete che il vostro PG insegni i rudimenti dell'Esorcismo a gente che non ne studierà mai neanche una dispensa? Qualunque sia il caso, ora è ben specificato come fare e a chi rivolgersi, sia per proporre le proprie idee, sia come clientela: non vorrete mica che dei laureati in storia contemporanea vengano a seguire un seminario sulla seconda guerra mondiale, col rischio di farvi fare pure brutta figura alla prima imperfezione?
    Trovate tutti i dettagli QUI.

    Con questi aggiornamenti, apparentemente piccoli ma sostanziali, speriamo di aver risposto ad alcuni dei dubbi più frequenti riguardo alle conoscenze di PG sempre più dotati e di PG desiderosi di imparare da loro. Ma, più importante, speriamo di aver aperto nuove strade e nuove opportunità: ricordate sempre che, anche se voi non lo siete, i vostri PG posseggono grandi conoscenze e capacità ed è giusto che vengano valorizzate secondo coerenza. Anche se voi non sapete un'acca di Pozioni, il vostro PG può avere un titolo di Maestro dell'Arte ed essere il più grande luminare vivente nel campo: vi aiutiamo a non fargli fare la figura dello scemo.
    Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo aggiornamento!

    Lo Staff

      Share  
     
    .
Top
Top