Sportello Brevetti

Comitato di Ricerca Magica per le Innovazioni e gli Incantesimi Sperimentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile

    Comitato di Ricerca Magica per le Innovazioni e gli Incantesimi Sperimentali,
    Sportello Brevetti


    Il Dipartimento dell'Educazione Magica si occupa della formazione delle giovani generazioni, ma anche dell'acculturazione dell'intera popolazione attraverso attività di Ricerca, Informazione e Diffusione. Il fine ultimo di questo ufficio è preservare e tramandare l'antica cultura magica del Regno Unito protraendola nei secoli, con un occhio di riguardo verso l'innovazione e l'introduzione di nuove tecniche magiche, purché queste rispettino gli standard di qualità della comunità. Essendo la magia una scienza volubile è infatti necessario, prima di introdurre nuovi concetti o strumenti, far sì che questi rispettino le norme di sicurezza per il mantenimento della salute di maghi, babbani, dell'ambiente e dello Statuto di Segretezza.
    Proprio per questo, all'interno del Dipartimento dell'Educazione è stato formato un Comitato speciale che si occupa di garantire la qualità nelle ultime innovazioni magiche, tramite un attento processo di controllo e valutazione che ne determini l'efficacia e la stabilità, al fine di assicurare un reale beneficio alla comunità nel rispetto della sicurezza pubblica.
    È infatti ignorata da molti la pericolosità che le Invenzioni magiche portano con sé. Capita non di rado che delle innovazioni si rivelino suscettibili ed instabili, portando distruzione a volte in modo irreversibile. Sono molti i maghi e le streghe rimasti feriti o uccisi dalla loro stessa voglia di scoperta. Pericolo questo che potrebbe riflettersi anche sui babbani e di conseguenza sull'intero Statuto di Segretezza. Tutto ciò vuole essere evitato.
    Il Comitato di Ricerca Magica per le Innovazioni e gli Incantesimi Sperimentali si occupa proprio di applicare uno studio analitico alle novità del mondo magico per assicurarsi che queste siano all'altezza e coincidano con le direttive del Ministero. Qualsiasi nuovo incantesimo, artefatto, pozione, sigillo, ibridazione vegetale o animale, deve necessariamente passare per lo Sportello Brevetti al fine di essere valutato e approvato dal Comitato che ne definirà aspetti positivi e negativi. Solo se passerà gli standard stabiliti dal Ministero potrà ritenersi utilizzabile e quindi essere brevettato e diffuso nella comunità magica. Al contrario se non dovesse superare il confronto imposto con la norma ne verrà bandito l'uso e vietata la diffusione.
    In questo il Dipartimento dell'Educazione Magica collabora strettamente con gli Uffici Ministeriali direttamente coinvolti nelle attività di ispezione delle attività magiche, quali:
    -l'Ufficio Uso Improprio delle Arti Magiche per le magie in generale e le pozioni,
    -l'Ufficio Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani per l'artigianato magico,
    -l'Ufficio Regolamentazione e Controllo delle Creature Magiche per creature e piante ibridate
    -e ovviamente il Dipartimento Catastrofi e Incidenti Magici per gli interventi di emergenza.
    Nel rispetto dello Statuto di Sicurezza, è fatto obbligo a tutti gli inventori di brevettare costantemente le loro creazioni proprio per agevolare il lavoro di questi Uffici dediti alla segretezza del mondo magico.

    Mentre il Comitato di Ricerca Magica si occupa della valutazione delle innovazioni. Lo Sportello Brevetti ha la mera funzione di registrare queste ultime classificandole secondo le disposizioni del Comitato, con la possibilità che sia Brevettata con successo e quindi diffusa al pubblico, o inserita nell'elenco delle attività vietate e quindi perseguite dal Ministero.
    Il Registro Brevetti permette quindi ai Funzionari Ministeriali di svolgere il loro lavoro di controllo e sicurezza nel riconoscere attività illecite, ma ha anche l'umile compito di assegnare la paternità di un'innovazione a uno specifico Inventore, evitando così possibili conflitti sul diritto di proprietà su una nuova magia. Il primo a brevettare verrà considerato il legittimo creatore.

    Il Registro Brevetti è aperto a tutti per la consultazione, ma questa deve avvenire necessariamente On Game, in quanto le informazioni qui contenute possono essere considerate sensibili. Per maggiori informazioni vedi il funzionamento del Dipartimento Registri.


    Come funziona lo Sportello Brevetti Off Game?
    Questo topic ci serve soprattutto per motivi di gestione e organizzazione dei contenuti magici del gioco. Ci permette di raccogliere in un posto solo ciò che create, dandoci la possibilità di valutarlo e compararlo agli standard dettati dalla coerenza e dal buon gioco.
    Dopo un'attenta analisi delle vostre invenzioni, provvederemo -se approvate- a inserirle nelle relative Liste (Incantesimi, Pozioni, ecc), specificando caso per caso lo stato del brevetto e l'identità dell'inventore.
    Ne consegue che, in questo processo, lo Staff si prende la libertà di modificare, "limare" o togliere dettagli che possono essere ritenute incoerenti con l'ambientazione, eccessivamente OP, o sconnessi. E allo stesso modo si avvale della facoltà di poter aggiungere specifiche, informazioni aggiuntive o limitazioni che possono sembrare d'uopo per il buon funzionamento dell'invenzione.
    Tali pratiche verranno applicate unicamente in caso di necessità e al solo scopo di preservare uniformità e coerenza tra i contenuti magici del gioco.
    Modifiche del genere potranno inoltre avvenire anche in fase successiva all'approvazione, questo in caso ci si dovesse accorgere con il tempo che l'invenzione non risulti ancora sufficientemente adeguata agli standard, con l'ammissione da parte dello Staff di aver commesso un errore di valutazione durante il primo scrutinio.
    Ovviamente c'è la remota possibilità che la vostra richiesta venga declinata, evenienza questa più che rara, in quanto lo Staff non ha alcun interesse a rifiutare nuovi contenuti in grado di arricchire il gioco. Prima di respingere definitivamente una proposta, si cercherà l'interesse in entrambe le parti nel collaborare per trovare un compromesso e riuscire a raggiungere uno stato ottimale che permetta l'approvazione del nuovo contenuto.

    N.B. Ricordiamo che è possibile creare nuovi contenuti per il gioco esclusivamente con i Talenti necessari e con intervalli temporali prestabiliti tra un'invenzione e un'altra. Vedi Schede Talento per maggiori informazioni.

    Cosa succede On Game invece?
    La richiesta allo Sportello Brevetti rappresenta un passaggio fondamentale per poter usare la propria innovazione senza incorrere in sanzioni o in conseguenze spiacevoli durante l'utilizzo (dettate dal Tessitore).
    Una volta consegnata la propria richiesta di brevetto, seguirà una dimostrazione pratica di fronte a un Comitato di esperti della branca magica relativa (Incantatori, Pozionisti, ecc), costoro valuteranno la stabilità e la sicurezza dell'innovazione. La presentazione dell'invenzione può essere svolta On Game aprendo un topic nella seguente sezione, ma tale role non è obbligatoria ai fini dell'approvazione. La valutazione del Comitato avverrà anche senza essere giocata.
    Se l'invenzione è approvata dal Comitato (alias valutata e corretta dallo Staff) al Pg verrà consegnata una Licenza con l'autorizzazione ministeriale al divulgamento dell'innovazione. Il Pg potrà quindi scrivere articoli, organizzare Lezioni MAGIC e universitarie o chiedere incontri di aggiornamento con le Leghe, tutto ciò che risulti utile a diffondere la propria invenzione e metterla a disposizione della comunità magica.
    Ovviamente la scelta di rendere pubblica la propria invenzione spetta al Pg, il quale può anche decidere di mantenerla ad uso privato ed esclusivo.
    Al contrario, se un'invenzione dovesse essere ritenuta instabile o pericolosa ne è fatto divieto la distribuzione. Il Pg inventore verrà quindi segnalato agli Uffici Ministeriali come un potenziale sospettato, subendo un controllo più attento da parte dei Funzionari impegnati nella protezione dello Statuto per assicurarsi che non ne faccia uso.
    Utilizzare On un'invenzione che non è stato approvata dal Comitato (cioè un contenuto bocciato dallo Staff) è consentito, ma avrà delle conseguenze On Game: in primo luogo dettate dal Tessitore, dal momento che l'innovazione è stata definita poco sicura dalla Commissione è coerente che il suo impiego possa sfociare in situazioni spiacevoli; in secondo luogo dai Funzionari Ministeriali dei vari uffici che potrebbero presentarsi alla porta per sanzionare l'infrazione.

    Presentato il processo di brevettazione, è però ora necessario aprire una parentesi a parte. Appare scontato che Maghi Oscuri e Pg Sovversivi difficilmente avranno interesse a brevettare le loro creazioni, soprattutto se queste dovessero essere potenzialmente illegali e/o illecite. Ne consegue che, per garantire un gioco paritario a tutti, è concesso lo "Stato di Clandestinità" a un'innovazione. Con ciò si intende che l'invenzione in questione non verrà brevettata, né certificata dal Comitato, rimanendo pertanto illegittima On Game.
    Al contrario Off Game sarà comunque valutata e giudicata dallo Staff, il quale analizzerà la proposta e, come per tutte le altre, si riserverà la possibilità di approvare, correggere o bocciare.
    Ma attenzione, come per tutte le innovazioni non approvate dal Comitato, l'impiego di una invenzione illegittima potrebbe far incorrere il Pg in indagini da parte dei Funzionari Ministeriali, si consiglia quindi prudenza nell'utilizzo.

    Cosa bisogna fare nello specifico?
    Per fare Richiesta di Brevetto e rendere la vostra creazione un contenuto ufficiale del gioco basterà compilare e pubblicare uno degli schemi elencati poco più in basso, scegliendo quello della categoria di appartenenza dell'innovazione da voi proposta.
    La Domanda dovrà essere fatta solo dopo aver aperto una role in cui andrete a costruire/praticare l'innovazione che avete in mente, chiedendo poi l'intervento del Tessitore per stabilirne il risultato finale.
    Nella domanda di brevettazione vi è richiesto di esplicitare lo "Stato del Brevetto", ed è necessario che voi lo specifichiate, di modo che lo Staff e l'utenza sappiano come comportarsi nei confronti dello specifico contenuto.
    Di seguito una breve spiegazione delle possibilità di scelta:

    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione al pubblico
    Il contenuto verrà inserito nella rispettiva Lista (Incantesimi, Pozioni, ecc), ma verrà specificato che nessuno oltre all'inventore può usufruirne. Ne conseguirà che l'unico modo per conoscere della sua esistenza è se il proprietario stesso dovesse decidere di condividerla e/o insegnarla ad altri Pg, il tutto dovrà obbligatoriamente essere fatto On Game.
    N.B. i Funzionari Ministeriali degli Uffici dediti alla segretezza (vedi sopra) possono coerentemente asserire di sapere dell'esistenza dell'invenzione, ma NON di conoscerla nel dettaglio, né di saperla usare. È inoltre vietato loro parlare di tali brevetti fuori dal proprio Ufficio, in quanto essi rappresentano informazioni ministeriali altamente confidenziali.

    Aperta al pubblico
    Il contenuto verrà inserito nella rispettiva Lista (Incantesimi, Pozioni, ecc) e verrà specificato che tutti i Pg possono coerentemente asserire di conoscerne l'esistenza -previa pubblicazione di un articolo, svolgimento di una lezione o riunione della Lega a riguardo.
    Svoltesi le relative role di diffusione, tutti i Pg sopra un certo livello di istruzione (requisiti che verranno definiti volta per volta) potranno ovviamente impiegarla On Game, senza prima doverla apprendere in via ufficiale.
    Nella descrizione dell'innovazione verrà ovviamente specificato il nome del creatore e tutti On Game saranno a conoscenza della sua identità.

    Clandestina
    Il contenuto verrà inserito nella rispettiva Lista (Incantesimi, Pozioni, ecc), venendo specificato che non è mai stato brevettato, né approvato dal Ministero.
    In questi casi si applicano le regole del Brevetto Riservato: nessuno oltre all'inventore può conoscere o usufruire dell'innovazione, a meno che non gli venga insegnata o comunicata direttamente On Game dal creatore, con la differenza che questa volta nemmeno gli operatori ministeriali sanno della sua esistenza.
    L'uso delle invenzioni clandestine On Game comporta un certo grado di rischio: gli Ispettori Ministeriali potrebbero aprire delle indagini a riguardo, soprattutto se i loro effetti dovessero risultare particolarmente evidenti da attirare l'attenzione (Incantesimi dagli effetti nefasti, Creature e Piante pericolose di grandi dimensioni, artefatti particolarmente distruttivi). L'indagine avverrebbe On e potrebbe portare alla scoperta dell'innovazione irregolare, con conseguente sequestro e/o sanzione per l'infrattore.

    Schemi per la Domanda di Brevettazione per le diverse categorie di Innovazioni:

    INCANTESIMI
    CITAZIONE
    Role di invenzione:

    Ambito: Difensivo, Offensivo, Trasfigurativo, Guarigione, Elementale, ecc.

    Nome:
    Formula:
    Manifestazione:
    Movimento:
    Effetti:
    Limitazioni:
    Note Aggiuntive:

    Stato dell'Invenzione:
    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione
    Aperta al pubblico
    Clandestina

    POZIONI
    CITAZIONE
    Role di invenzione:

    Ambito: Guarigione, Pozioni generali, Veleni, Antidoti, ecc.

    Nome:
    Descrizione:
    Effetti:
    Ingredienti:
    Istruzioni per la preparazione:

    Stato dell'Invenzione:
    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione
    Aperta al pubblico
    Clandestina

    ARTEFATTI
    CITAZIONE
    Role di invenzione:

    Ambito: Incantatessuti, Incantelegno, Incantametalli, Alchimia, ecc.

    Nome:
    Descrizione:
    Utilizzi:
    Limitazioni:
    Note Aggiuntive:

    Stato dell'Invenzione:
    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione
    Aperta al pubblico
    Clandestina

    IBRIDAZIONI
    CITAZIONE
    Role di ibridazione:

    Tipologia: Pianta o Creatura Magica
    Ambito: Erbologia, CDCM, Cura dei Draghi, Alchimia, ecc.

    Nome:
    Specie di provenienza:
    Caratteristiche morfologiche:
    Caratteristiche magiche:

    Stato dell'Invenzione:
    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione
    Aperta al pubblico
    Clandestina

    ALTRO
    CITAZIONE
    Role di invenzione:

    Tipologia: Rito, Sigillo, Pratica, ecc
    Ambito: Astronomia, Rune, Aritmanzia, Alchimia, Divinazione, ecc.

    Nome:
    Effetti:
    Modalità di applicazione:
    Limitazioni:
    Note Aggiuntive:

    Stato dell'Invenzione:
    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione
    Aperta al pubblico
    Clandestina


    Edited by Michael JD Rosenbaum - 24/5/2020, 19:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Preside
    Posts
    11,002
    Likes
    +871
    Location
    Salem - Contea dell'Essex

    Status
    Smaterializzato
    Illusione Trasfigurativa - Illusio Corporis
    Role di invenzione: role di creazione + approvazione Tessitore

    CITAZIONE
    Ambito: Generico (Illusione Trasfigurativa)

    Nome: Incantesimo di Illusione Trasfigurativa
    Formula: Illusio Corporis
    Manifestazione: Leggero bagliore giallo che si genera dalla punta della bacchetta.
    Movimento:
    Effetto: genera un'illusione trasfigurativa dell'aspetto fisico. Rende l'aspetto della vittima diverso agli occhi dei presenti, meno che al proprio evocatore, tramite un'illusione.
    Note aggiuntive: Può essere usato anche su se stessi. Questo incantesimo crea solo l'illusione di una trasfigurazione umana, quindi al tatto i lineamenti rimarranno quelli originali. L'incantesimo si impara al V anno all'Accademia di Amestris.
    Coloro i quali possiedono un Intuito pari almeno a metà delle Capacità Magiche di chi evoca l'incantesimo illusorio, avranno la possibilità di intuire la presenza della magia illusoria attraverso piccole stranezze nei tratti fisici e in alcuni dettagli non ben definiti.
    Limitazioni: La durata dell'illusione dipende dalle Capacità Magiche dell'utilizzatore: più potenti saranno e più l'illusione perdurerà. Allo stesso modo, maggiori saranno le Capacità Magiche, più diverse potranno essere le dimensioni illusorie rispetto a quelle della vittima.
    - Capacità Magiche ≤ 24: l'illusione durerà per 2 post, la dimensione del corpo illusorio è pari a quella della vittima
    - Capacità Magiche ≥ 25, ≤ 38: l'illusione durerà per 4 post, la dimensione del corpo illusorio può essere leggermente diversa da quella della vittima
    - Capacità Magiche ≥ 39, ≤ 48: l'illusione durerà per 6 post, la dimensione del corpo illusorio può essere abbastanza diversa da quella della vittima
    - Capacità Magiche ≥ 49, ≤ 58: l'illusione durerà per 8 post, la dimensione del corpo illusorio può essere drasticamente diversa da quella della vittima.
    Inoltre:
    - Con il Talento in Incantesimi II - Arte Illusoria il PG ottiene un Bonus di +2 Capacità Magiche e +2 Carisma nel lanciare questo incantesimo.
    - Con il Talento in Incantesimi III - Maestro delle Illusioni il PG ottiene un Bonus di +3 Capacità Magiche e +3 Carisma nel lanciare questo incantesimo.
    - Con il Talento in Illusionista Supremo il PG ottiene un Bonus di +4 Capacità Magiche e +4 Carisma nel lanciare questo incantesimo.
    Punti abilità utili: Capacità Magiche e Saggezza.


    Stato dell'Invenzione:
    Aperta al pubblico




    Velo di Ghiccio - Vitrum Gelida
    Role di invenzione: role di creazione + approvazione Tessitore

    CITAZIONE
    Ambito: Difensivo

    Nome: Velo di Ghiaccio
    Formula: Vitrum Gelida
    Manifestazione: la punta della bacchetta emana densi e luminescenti bagliori bianco/argento
    Movimento: l'esecutore deve tracciare un ampio cerchio davanti a sé, partendo da sinistra e finendo a destra.
    Effetto: frontalmente a colui/ei che lo evoca, inizierà a cristallizzarsi uno scudo di ghiaccio molto luminoso e di color bianco/argento, un disco simile ad uno specchio e incastonato in una cornice dai bordi frastagliati e taglienti. Lo scudo è immobile e non può essere spostato senza ricorrere ad incantesimi di locomozione. Oltre a fornire una solida protezione contro incantesimi e simili, se colpito può esplodere in mille schegge di ghiaccio affilato, che si riversano contro i nemici.
    Note aggiuntive: La resistenza e le dimensioni del Velo di Ghiaccio sono strettamente legate alle Capacità Magiche dell'evocatore. Lo scudo può essere rotto solo da PG con Capacità Magiche ≥ 45. Gli incantesimi di tipo Fuoco non fanno incrinare lo specchio, bensì lo sciolgono: i due incantesimi si annullano a vicenda. È sconsigliato se si necessita di una protezione su più fronti, nel caso di duelli con più di due incantatori.
    Se colpito e frantumato provoca la perdita di - 10 HP.
    L'incantesimo è apprendibile solamente in ON dal suo creatore e da chi lo conosce.
    Limitazioni: può essere appreso e usato correttamente solo da PG con il Talento in Magia Bianca II.
    Punti abilità utili: Capacità Magiche e Prontezza.


    Stato dell'Invenzione:
    Riservato a uso personale, vietata la distribuzione
     
    Top
    .
1 replies since 4/8/2019, 16:45   129 views
  Share  
.
Top
Top