Q&A - Amestris e l'eco del sottosuolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile

    Q&A - Amestris e l'eco del sottosuolo



    Qui sarà possibile postare eventuali domande, dubbi o comunicazioni allo Staff, evitate quindi di porne in privato a Moderatori e Admin. In questo modo le vostre domande e relative risposte saranno invece sempre disponibili a tutti, tornando utili a chiunque abbia i medesimi dubbi.

    Qui di seguito, in spoiler, si riportano i punti salienti comunicati dal Tessitore durante le varie fasi della Quest.



    Elenco Piaghe (studenti)
    Alexandra Wigley: Affinità 9 (7), Carisma 9 (7), Saggezza 9 (7)
    Piaga: la Falena
    Sei assillata ogni notte da incubi che non ti consentono di riposarti come vorresti e ti deconcentrano durante l'arco della giornata: ogni rumore ti spaventa, rendendoti sfiduciosa anche di chi ti è intorno. Inoltre cerchi sempre conforto nella luce, preferendo le zone più soleggiate del castello o evocando con la magia fonti luminose nei luoghi più bui.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo vostro post in questo topic.

    Bellamy Octavian Murray : Capacità Magiche 37 (25), Carisma 39 (20), Manualità 24 (17)
    Piaga: il Serpente
    La tua mano dominante non è più utilizzabile, come se non rispondesse più o fosse profondamente addormentata, il che limita pesantemente lo svolgimento della maggior parte delle azioni quotidiane. Impugnare una bacchetta, interagire con piante, fabbricare pozioni, persino scrivere: la tua manualità è compromessa e a meno che non impari a utilizzare l'altra serve trovare alternative valide.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Cyrene R. Huxley : Agilità 10 (8), Carisma 21 (11), Prontezza 13 (10), Prestanza da Normale a Robusto
    Piaga: il Tricheco
    Metabolismo lento o ritenzione idrica? Non ne hai la certezza, ma all'improvviso ti ritrovi con il corpo molto più gonfio del solito e in maniera spropositata. I movimenti più semplici ti impacciano e ti costano più fatica come il semplice salire le scale, oltre a costringerti a cercare qualcosa di nuovo nel guardaroba da indossare. Di certo effettuare attività sportive non migliora la tua condizione.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Coral Allen: Agilità 19 (15), Carisma 40 (30), Prontezza 24 (18)
    Piaga: l’Aquila
    Una forza invisibile ti ha preso di mira, come fossi diventata il suo giocattolo preferito: in vari momenti della giornata sei sballottolata per aria a destra e a manca senza che tu riesca a liberartene o comprendere l'origine di questa "entità". Questo purtroppo ti costringe a subire ulteriori contraccolpi non appena il fenomeno s'interrompe: la forza è tale da causarti nausea, stress, difficoltà a camminare, cadute e brevi svenimenti quando tocchi di nuovo terra stabilmente.
    Frequenza: primo post di ogni role; si ripete ogni 5 post della stessa.

    Frances Stitcher: Agilità 10 (5), Prontezza 11 (6), Saggezza 23 (18)
    Piaga: il Ghiro
    Neanche le normali ore di sonno notturne ti aiutano a rinsavire da una stanchezza incontrollabile, una spossatezza che durante il giorno ti rende poco reattiva fino a sfociare in placide dormite senza ritegno ovunque capiti, a prescindere dal luogo e dal momento in cui ti trovi. Sogni di qualsiasi genere, anche a occhi aperti, sono i benvenuti in questi momenti in cui ti appisoli. Disclaimer: effetti collaterali quali rivolo di bava e lieve russare potrebbero essere inclusi.
    Frequenza: primo post di ogni role; si ripete ogni 5 post della stessa.

    Kyle Crane: Carisma 11 (9), Intuito 8 (6), Saggezza 11 (9)
    Piaga: il Pipistrello
    La tua percezione della realtà è completamente distorta, dandoti l'illusione piuttosto veritiera di trovarti circondato da mostri e nemici spaventosi che sai di non poter affrontare in alcun modo. In più ogni rumore o suono lo percepisci più forte del normale, rimbombante in piccoli echi nella tua testa. Ciò ti porta a stordimento e a perdere la ragione per qualche minuto, lasciandoti parecchio scosso per il resto della giornata.
    Frequenza: primo post di ogni role; si ripete ogni 5 post della stessa.

    Lorenzo Fontana: Carisma 13 (3), Intuito 9 (7)
    Piaga: il Gatto
    Lorenzo ora è solo una delle tante identità che possiedi, momentaneamente quella dominante. Soffri di un disturbo multiplo della personalità cambiando allineamento (a caso, purché ci sia varietà) da un momento all'altro, senza preavviso seppur per pochi minuti. Quanti nuovi "io" sono dentro di te? Chissà, sta a te scoprire i loro nomi, ma occhio alle future crisi d'identità e soprattutto non permettere che una di loro prenda il controllo su di te.
    Frequenza: primo post di ogni role; si ripete ogni 5 post della stessa.

    Luke Lygeon: Carisma 23 (18), Saggezza 21 (9)
    Piaga: il Salmone
    Sembra che l'unico modo con cui tu riesca a comunicare è solo ed esclusivamente facendolo al contrario. Qualsiasi frase pronunciata o scritta, anche la più semplice, comincia dalla fine piuttosto che l'opposto come succede normalmente. E non s'intende lo specchiare delle parole, bensì l'ordine all'interno di una frase. Trovare un modo per venire incontro al problema può anche essere risolutivo, ma non per questo meno frustrante.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Máiréad Callaghan: Agilità 6 (3), Prontezza 6 (3)
    Piaga: la Tartaruga
    A giorni alterni una delle tue gambe smette di funzionare: nei giorni pari la gamba destra, nei dispari la sinistra. Tutte le volte che cammini, corri o durante qualunque altra azione che costringa a muoverti occorre il doppio del tempo necessario, nonché maggiori dolori dovuti allo sforzo muscolare di una sola gamba. Inizia a saltellare, perché è la tua unica chance!
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Mattia Bonkey: Affinità 5 (4), Carisma 12 (9), Prontezza 4 (2)
    Piaga: la Lumaca
    Definirti maldestro è dire poco. Qualunque oggetto che afferri ti cade irrimediabilmente di mano, come se fossi cosparso di una strana viscida sostanza che non consente ai polpastrelli di esercitare la giusta presa. Inoltre, durante alcuni momenti della giornata, sei assalito da violenti conati che si concludono nel vomitare lumache a più non posso senza controllo. Non tutti potrebbero apprezzare i bavosi ricordini che lasci in giro.
    Frequenza: primo post di ogni role; si ripete ogni 5 post della stessa.

    Michelle Montilyet: Carisma 21 (15), Saggezza 22 (12)
    Piaga: il Pappagallo
    Hai molta difficoltà a parlare e articolare le parole per via della tua lingua incollata al palato. Per questo motivo sei costretta a ripetere almeno tre volte di fila la stessa parola prima di pronunciarla bene: più sillabe ci sono, più tentativi ci vogliono per riuscire a superare il problema. Questa situazione potrebbe causarti non pochi guai, specialmente nel caso in cui stia lanciando un incantesimo o nel bel mezzo di una temuta interrogazione.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Samantha Silverclaw: Affinità 13 (10), Carisma 13 (9) Intuito 6 (5)
    Piaga: la Zebra
    Il mondo adesso è bianco e nero, senza più colori ma solo una vasta distesa di sfumature di grigio. Difficile distinguere il vero grigio dai falsi se non grazie alla memoria, ma se ciò non bastasse la tua vista è più sensibile alle due tonalità estreme. Una delle due, infatti, domina temporaneamente su tutto, schiarendo o scurendo quello che vedi. Guardare qualcosa realmente colorata di bianco ti infastidisce come piccole punture di spillo, guardare qualcosa di nero invece ti provoca mal di testa.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic. Ogni 4 post vedrai soltanto in bianco e nero in maniera alternata; es. il tuo primo post sarà in bianco e nero e così i 3 successivi; poi vedrai soltanto in bianco; seguiranno altri quattro post in bianco e nero, e infine un post in cui vedrai soltanto oscurità. Fino a quando non ricomincerà il giro...

    Sertoria Eburneo: Carisma 4 (3), Prontezza 7 (4), Saggezza 12 (9)
    Piaga: la Puzzola
    Ogni sorta di puzza disgustosa e maleodorante impregna te e i tuoi vestiti, senza che alcun tipo di sapone riesca a rimediare anche parzialmente al problema. La sua potenza non dà pace nemmeno a te stessa, tanto da distrarti costantemente e provocarti conati di vomito. A questo punto decretare la conseguenza peggiore, ovvero temere di avvicinarti agli altri o svenire per il forte odore, è un'ardua impresa.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Soobin Min: Carisma 25 (13), Intuito 5 (4), Saggezza 11 (8)
    Piaga: il Camaleonte
    Ogni giorno non è mai uguale al precedente a livello di percezione visiva. L'aspetto di ciò che ti circonda muta ogni giorno, sia di oggetti che di persone: divise di un certo colore ne hanno un altro completamente diverso, elementi fisionomici di amici e professori stravolti, anche il materiale all'apparenza non è come quello che ricordi. Gli altri quattro sensi, però, ti aiutano a riconoscere la realtà dei fatti: le voci di chi conosci sono sempre le stesse, così come i sapori dei cibi, i loro profumi e le sensazioni tattili. Attenzione perciò a non giudicare dalla copertina.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.


    Elenco Piaghe (adulti)
    Andrew: l’accidia
    Piaga: Ogni incantesimo che vorresti evocare sfugge al tuo controllo. Non tanto su effetti indesiderati a valle, quanto più un problema fondamentale che nasce a monte. La formula che pronunci, infatti, è diversa da quella a cui pensi e l'unico momento in cui ti accorgi dell'errore è all’atto della manifestazione, quando ormai il danno è irreparabile. Per fortuna ciò non accade sempre, ma intuire quando si manifesta e quando no è impossibile.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic. Ogni volta che vorrai castare un incantesimo dovrai lanciare un dado 1d2 nel topic adatto: se uscirà 1 il tuo incantesimo avrà successo, al contrario fallirà e al posto suo ne evocherai un altro stabilito tramite un ulteriore lancio di dado 1d7.
    1. Incantesimi generici
    2. Incantesimi offensivi
    3. Incantesimi difensivi
    4. Incantesimo elementale
    5. Incantesimi di Aritmanzia
    6. Incantesimi trasfigurativi
    7. Controincantesimo
    Ogni faccia del dado corrisponde ad una categoria di incantesimi, tu potrai scegliere, anche in base ai PA persi e all’intensità del malus, quale usare.
    Riduzione malus con:
    - Aritmante Superiore -> Talento 3 (bonus 15% Saggezza)
    - Difesa Bianca -> Talento 3 (bonus 15% CM)
    PA intaccati:
    - CM 57 x2: 33% (18%); CM 50% (35%) -> CM 31;
    - Saggezza 57: 50% (35%) -> Saggezza 37

    Mikal: l’avarizia
    Piaga: All'improvviso tutti i beni materiali di Amestris sono i tuoi principali bersagli. Qualsiasi oggetto che non ti appartiene lo desideri al punto da spingerti a rubarlo pur di impadronirtene e con non poca soddisfazione qualora riuscissi a mettere mani sull'obiettivo prefisso. Aspettati inoltre le reazioni dei legittimi proprietari: nessuno è felice di veder sparire oggetti di propria appartenenza, specie quelli legati ai ricordi più intimi, e non tutti potrebbero reagire lucidamente…
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.
    Riduzione malus con:
    -Divinazione Talento 1 (bonus 5% Intuito)
    -Magia Elementale Talento 3 (bonus 15% Affinità)
    -Astronomia avanzata III Talento 3 (bonus 15% Saggezza)
    PA intaccati:
    - Affinità 30: 25% (10%) -> Affinità 27
    - Intuito 19: 25% (20%) -> Intuito 15
    - Saggezza 60: 33% (18%) -> Saggezza 50

    Amalia: la Lussuria
    Piaga: Più volte al giorno i consueti freni inibitori presenti in ciascun individuo cessano di esistere in te, costringendoti a diventare una persona senza filtri. Dai comportamenti al limite dell'eccessivo a esternare ogni minimo pensiero senza doversi curare della forma o degli effetti che provocherebbero, tutto denota il mancato raziocinio di sapere quando fermarsi con le parole o spingersi più in là con i gesti. Potrebbero insorgere situazioni compromettenti che non individui come tali, l'unica cosa che ti governa è l'essere disinibita come mai nella tua vita fra un ammiccare e l'altro.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.
    Riduzione malus con: //
    PA intaccati:
    - Affinità 35 x2: (33%, 33%) -> Affinità 16
    - Carisma 62: + 25% -> Carisma 78

    Eloise: l’Invidia
    Piaga: A volte si ripensa con nostalgia ai momenti della giovinezza, ideando percorsi diversi intrapresi nella propria vita o semplicemente per rivangare il passato e i bei tempi andati. Sarebbe bello poter tornare indietro nel tempo per un po', vero? Nel tuo caso accade solo in parte: il tuo corpo ringiovanisce, le rughe spariscono lasciando il posto alla tua versione in fase adolescenziale. La tua coscienza, però, è sempre la stessa da adulta ma con un aspetto così poco "rispettabile" agli occhi degli studenti (persino a quelli degli adulti, in certi casi) che farti valere è un compito ben più arduo del solito. Quasi rimpiangi di non essere più totalmente adulta.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.
    Riduzione malus con:
    - Mente su Corpo Talento 1 (bonus 5% Carisma)
    PA intaccati:
    - Affinità 22: 25% -> Affinità 17
    - Carisma 40 x2: 50% (45%); 25% (20%) -> Carisma 18

    Johanna: l’ira
    Piaga: Vecchi ricordi dolorosi del passato diventano reali, come se li stessi vivendo sulla tua pelle ancora una volta. Ciò ti scombussola, ti destabilizza, ti porta a odiare il dover soffrire ancora per ferite chiuse da tempo o cicatrizzate male col passare degli anni. La nuova condizione porta a chiederti spesso se ciò che stai vivendo al momento sia vero o un ennesimo ricordo rivissuto, inducendoti a dubitare perfino delle poche certezze di cui disponi.
    Frequenza: primo post di ogni role; si ripete ogni 5 post della stessa.
    Riduzione malus con:
    - Legilimanzia/Occlumanzia -> Talento 2 (bonus 10% Carisma)
    - Storia della Magia -> Talento 1 (bonus 5% Saggezza)
    PA intaccati:
    - Carisma 56: 50% (40%) -> Carisma 34
    - Intuito 21: 50% -> Intuito 11
    - Saggezza 60: 50% (45%) -> Saggezza 33


    Comprensione della natura delle Piaghe
    Soltanto i più dotati nell'ambito della conoscenza magica [>30 saggezza] avrebbero saputo riconoscere nelle proprie piaghe le tracce di possibile magia nera, al contrario sarebbe stato chiaro che ciò che li aveva colpiti fosse frutto di una maledizione molto potente [<30 saggezza].


    Piaga aggiuntiva (illusione): cosa il vostro PG percepisce e come sfuggirne (durata in post sulla base di INTUITO e CARISMA)
    Siete vittima dell'ennesima piaga che si aggiunge alla vostra personale:
    adesso vedete chi vi circonda come nemico e pericoloso avversario, e più il vostro legame è forte più vi apparirà come qualcuno da cui difendersi/fuggire/attaccare a seconda della vostra indole.
    Potete infatti reagire come ritenete più opportuno, lottando con la magia, a mani nude, con le parole, allontanandovi, tutto purché siate consapevoli di chi quelle persone NON sono.
    Ovviamente questo vale per tutti i PG presenti: se è vero che i PG a cui siete più legati ON sono quelli da cui guardarsi particolarmente, è vero anche che pure gli altri vi sono nemici.

    Tuttavia, trattandosi di un'illusione, i vostri PG possono tentare la “fuga” a seconda del vostro Intuito e Carisma secondo la seguente tabella.

    INTUITO: più è basso, più i PG rimarranno intrappolati dentro l’illusione senza accorgersene.
    I PG possono rendersi conto dell’illusione dopo:

    Intuito compreso fra:
    0- 5: 7 post
    6-10: 6 post
    11-15: 5 post
    16-20: 4 post
    21-25: 3 post
    26-30+: 2 post

    CARISMA: più è alto e più il PG riesce ad opporsi all’illusione.
    Es. Con basso carisma ma alto intuito il PG può intuire che qualcosa non va ma senza poter fare a meno di attaccare l’altro; viceversa, con carisma alto e intuito basso può riuscire ad opporsi all’istinto “malevolo” ma senza rendersi conto dell’illusione, come fossero sprazzi di improvvisa consapevolezza.

    I Pg possono provare ad opporsi all’istinto/illusione dopo:
    Carisma compreso fra:

    0-10: 8 post
    11-20: 7 post
    21-30: 6 post
    31-40: 5 post
    41-50: 4 post
    51-60: 3 post
    61+: 2 post

    Ovviamente i valori corrispondenti al proprio Intuito e al proprio Carisma non vanno sommati.
    Es. PG con intuito 9 e Carisma 5 può intuire che si tratti di un’illusione dopo 6 post da soggiogato, e provare ad opporsi ad essa dopo 7 post, quindi soltanto un post dopo l’intuizione dell’illusione e non dopo altri 7 post.
    Es. 2: PG con intuito 19 ma carisma 10 riesce ad intuire che si trova sotto un’illusione dopo 4 post, ma riuscirà ad opporsi soltanto dopo 6 post: significa che per due post, dopo l’intuizione dell’illusione, continuerà ad attaccare il prossimo come fosse una marionetta, senza riuscire ad opporsi ai suoi istinti.
    Es. 3: PG con carisma 30 e intuito 7 riuscirà ad interrompere i suoi istinti ben prima di comprendere si tratto di un’illusione, vale a dire dopo 5 post. Nel post successivo, invece, cercherà ancora di spiegarsi cosa è appena accaduto poiché non riuscirà a comprendere fino in fondo.

    In ultimo: eventuali post di illusione non raggiunti in questo topic andranno a formare i primi post della prima eventuale role post halloween.

    Es. Se devo fare 8 post prima di fuggire all’illusione ma in questo evento ne faccio soltanto 4, i primi 4 della prossima role avranno come ambientazione l’illusione qui descritta in forma via via più lieve.


    Indicazioni in vista delle role successive a "Amestris e l'eco del sottosuolo - Capitolo II, Halloween"
    Da adesso in poi potete aprire nuove Role purché vi atteniate a quanto scritto di seguito:

    - La stessa notte di Halloween siete stati soccorsi da alcuni medimagi giunti ad Amestris pochi minuti dopo la segnalazione fatta dal Preside. Essi sono riusciti a curarvi dalle ferite riportate nelle segrete, ma non dalle piaghe che vi portate appresso. Potete aprire delle role a riguardo, che non vi impediscono di aprirne altre ambientate più in là poiché la vostra guarigione fisica (recupero HP) è certa. Siete stati in cura in infermeria tra i 7 e i 14 giorni a seconda della gravità delle vostre ferite.
    - Il Ministero è stato informato dell’accaduto: il 1 Novembre, tre funzionari del Dipartimento Catastrofi sono scesi nelle Segrete di gran carriera per vedere cosa vi si nascondeva, beccandosi anche loro le stesse piaghe di studenti e adulti senza neppure riuscire a superare la pioggia acida. Sono ricoverati al San Mungo da quasi un mese.
    - Nei giorni successivi sono usciti vari articoli a riguardo nelle più famose testate giornalistiche del mondo magico. Presto verranno scritti degli articoli anche ON, fino ad allora vale quanto scritto in breve in questo spoiler.
    - I malcapitati studenti e docenti sono diventati nel giro di pochi giorni delle star: la vostra Popolarità è salita a 25 per gli studenti e a 19 per gli adulti, si fanno approfondimenti sulle piaghe che vi hanno colpito, i giornalisti vi bombardano di gufi per chiedervi interviste e sta a voi scegliere se rilasciarle o meno.
    - Nel mese di Novembre il Castello è diventato un via vai di figure esterne, funzionari ministeriali, medimaghi, e persino giornalisti, se il Preside lo consente.
    - Non soltanto i quotidiani si interessano a voi: medimaghi, membri delle Leghe e funzionari del Ministero di vari livelli vi chiedono dei momenti di confronto, anche fra una lezione e l’altra per cercare di compilare dei documenti con la descrizione delle vostre piaghe, il modo in cui prendono vita, le tempistiche, le emozioni suscitate, tutto. Si cerca, in sostanza, di formulare delle diagnosi, senza tuttavia apportare alcun tentativo riparatore o comunque nessuno di funzionante se non in maniera parziale. Il Ministero vuole infatti vederci chiaro prima di agire con troppa nonchalance in un ambito della magia inedito e inesplorato, di modo da non creare agli studenti ulteriori disagi.
    Qualsiasi tentativo proviate a mettere in atto per risolvere la vostra piaga dovrà essere sottoposto all’intervento del Tessitore, ma nell’ultimo mese nessuno ha avuto reale successo.
    - Non temete, tuttavia: le visite e le domande che vi vengono fatte dagli specialisti non sono fini a loro stesse; servono piuttosto per dare la possibilità alle menti del mondo magico di mettersi in gioco nel tentativo di trovare una soluzione al problema.
    - Nell’ultimo mese nessuno ha più fatto accesso alle Segrete per diretto divieto del Ministero: non è ancora noto, infatti, cosa succederebbe se vi si facesse ritorno o accesso per la prima volta. Con le vostre interviste si è anche cercato di mettere in piedi una diagnosi per le piaghe nelle segrete da sottoporre a traccianti ed esperti in magia bianca, di modo da trovare una soluzione anche ad esse. Fino ad ora, tuttavia, non c’è nulla di certo. Ci troviamo in un momento transitorio in cui il mondo magico sta cercando di capire il problema studiandolo, prima di tentare di intervenire e danneggiare altri maghi e streghe.
    - Per quanto riguarda la porta misteriosa, su di essa non si è ancora giunti ad un’ipotesi o una teoria ben formulata, soltanto speculazioni.


    Parametri e indicazioni riguardo la porta misteriosa: cosa si è visto, possibilità di interpretazioni e requisiti necessari

    wUnbSWc



    TUTTI GLI STUDENTI HANNO VISTO LA PORTA TRIANGOLARE CON I SIMBOLI DELLE TRE CASE ALLE ESTREMITÀ, RIGHE PICCOLE SULLA SOMMITÀ E ALCUNI SIMBOLI ILLUMINATI. Altri simboli senza luce invece sono sparsi lungo tutta la porta.
    Nella porta sono presenti quindi sia dei simboli illuminati, per questo più facile che saltino all’occhio, e altri non illuminati resi comunque vagamente visibili dalla luce delle torce.


    Di seguito i parametri per aiutarvi a capire cosa avete effettivamente visto della porta misteriosa.

    INTUITO: ti permette di capire cosa riesci a intuire della porta, e soprattutto quante categorie diverse di simboli - sia accesi che spenti - puoi individuare non sulla base del loro nome o significato - che dipendono dalla tua saggezza e inclinazione scolastica come elencato di seguito -, ma dalle somiglianze grafiche che intercorrono fra di essi.

    0- 5: capisci che le righe sono righe di testo ma non cosa ci sia scritto, noti anche un'enorme V d'oro al centro illuminata. Intuisci inoltre la presenza di alcuni simboli incisi sulla porta: di alcuni percepisci ad istinto delle somiglianze, tanto da potere racchiuderli per somiglianza in una categoria. Gli altri, invece, ti sembrano tutti confusi.
    6-10: in aggiunta ai dettagli precedenti comprendi che ci siano molti simboli di diversa natura, ma fatichi a darne un numero preciso e a distinguerli in più di due categorie per somiglianza.
    11-15: in aggiunta ai dettagli precedenti noti dei fori sotto i simboli di Casa, troppo perfetti per essere semplici imperfezioni nella pietra. In più, vedi chiaramente come sulla porta ci siano incisi almeno una ventina di simboli fra cui riconosci un certo legame dato dalla somiglianza, diversificandoli in non più di tre categorie diverse.
    16-20: in aggiunta ai dettagli precedenti, ti rendi conto che insieme alla frase sulla sommità ci sono altre parole distribuite lungo i lati della porta metallica, i simboli corrispondono a più di una trentina e ne distingui chiaramente almeno quattro categorie diverse per somiglianza.
    21-25: in aggiunta ai dettagli precedenti,riesci a leggere e a ricordare la frase sul muro e sulla porta quasi del tutto. Distingui inoltre ben cinque gruppi di categorie diverse a cui i simboli appartengono per somiglianza.
    26-30+: in aggiunta ai dettagli precedenti, leggi con chiarezza le frasi sul muro e sulla porta e individui cinque categorie diverse di simboli generici sparsi lungo la porta.

    SCALETTA SAGGEZZA: ti permette di di ricordare e memorizzare con facilità un determinato numero di simboli illuminati.

    0-9: riconosci e ricordi con certezza un solo simbolo illuminato, riuscendo a classificarlo secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.
    10-18: riconosci e ricordi con certezza due simboli illuminati, riuscendo a distinguerli in categorie secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.
    19-27: riconosci e ricordi con certezza tre simboli illuminati, riuscendo a distinguerli in categorie secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.
    28-36: riconosci e ricordi con certezza quattro simboli illuminati, riuscendo a distinguerli in categorie secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.
    37-45: riconosci e ricordi con certezza cinque simboli illuminati, riuscendo a distinguerli in categorie secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.
    46-54: riconosci e ricordi con certezza sei simboli illuminati, riuscendo a distinguerli in categorie secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.
    55-63: riconosci e ricordi tutti i simboli illuminati, riuscendo a distinguerli in categorie secondo quanto specificato nella tabella Inclinazioni Scolastiche.

    INCLINAZIONI SCOLASTICHE: fra i vari simboli illuminati, quali riconoscono i vostri PG, soprattutto se possono ricordarne un numero limitato? Sicuramente, trattandosi perlopiù di occhiate veloci e fugaci verso la porta, è coerente che ricordino più chiaramente i simboli legati alle discipline che seguono e/o in cui sono molto portati.
    Se la Saggezza dunque vi dice quali simboli ricordate e riconoscete nel loro aspetto più generico (rune, simboli astronomici, alchemici, numeri, ecc), e l’intuito, fra le varie cose, anche quante categorie di simboli accesi e spenti individuate come parte di una stessa categoria per somiglianza, le inclinazioni vi aiutano intanto a dare un nome alle suddette “categorie” (di nuovo: rune, simboli astronomici, aritmantici, alchemici, ecc) e in secondo luogo ad entrare nel particolare, riconoscendo ad esempio in quel simbolo Marte, in quella runa Ehwaz, e via dicendo.
    Tutto ciò vale sia per studenti che per Adulti, i quali, non avendo inclinazioni scolastiche, devono tener conto che possedere un Talento specifico corrisponde all’essere Molto Portati in quella branca magica, il M.A.G.O. ad essere nella norma e il G.U.F.O. Poco Portati.

    Molto portato: riconoscono autoconclusivamente di che simbolo si tratta, qual è il suo nome e il suo significato

    Nella norma: riconoscono la categoria di appartenenza del simbolo, ma la confusione del momento non gli consente di focalizzare il nome e il significato. Possono tuttavia scoprirlo autoconclusivamente facendo una role di ricerca in biblioteca di almeno un post, considerato che ricordano bene la forma del simbolo.

    Poco portato: benché i vostri PG riconoscano la categoria di appartenenza del simbolo e riescano a ricordarne anche la forma, non ricordano e/o sanno quale è il suo nome e il suo significato. Ruolando di mostrare tale simbolo a PG più capaci del settore, possono conoscere anche loro autoconclusivamente il nome e il significato.
    In questa categoria rientrano anche le discipline non seguite dagli studenti fra quelle facoltative, o in generale le conoscenze che non appartengono in prima persona ai PG.
    Es. se a Coral saltano all’occhio le rune ma lei non le conosce perché non segue il corso, può intuire si tratti di rune ma non saprà altro a riguardo, per cui si rapporterà ad esse come farebbe con altro delle materie in cui è poco portata.

    NB: PG con saggezza superiore a 50 con GUFO in una disciplina (poco portato), diventano nella norma perché si suppone che con quelle conoscenze non possa non sapere delle nozioni basilari.

    L'unica eccezione è Sertoria che ha ruolato di fissare esclusivamente la porta, per cui ha avuto modo di osservare altri simboli, seppur spenti, con più attenzione. Oltre ai Simboli di Casa e la V d'oro al centro capisce che la frase sulla porta è scritta in latino e riconosce alcuni numeri romani nell'insieme dei simboli.

    Ma come farete a capire quali simboli avete visto o ricordate? Vi arriverà semplicemente un ricordo dal Tessitore. E’ fortemente consigliato non condividere il contenuto dei ricordi OFF ad altri, di modo che il gioco possa rimanere il più possibile puro.

    Nelle prossime ore verranno aperti nuovi spunti di gioco per gli adulti e i giovani adulti del mondo magico e tutto sarà più chiaro. Fino ad allora, fate riferimento, ancora una volta, a quanto scritto in questo spoiler.

    Vi ricordiamo ancora che:

    ON conoscete solamente il contenuto dei ricordi che vi verranno mandati a breve.
    Ovviamente il Tessitore conosce ciò che sanno tutti i PG, per cui è scongiurato qualsiasi tentativo di metagame. Chiunque voglia avere conoscenze extra, allora, può:

    - Ruolare con altri PG interessati: potete infatti intuire che altri PG potrebbero ricordare elementi come voi o ricordarli meglio
    - Scoprire di più sui propri simboli se nella norma ruolando in biblioreca
    - Scoprire di più sui propri simboli se poco portato chiedendo a qualcuno di molto portato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ghiaccio VI Anno
    Posts
    2,124
    Likes
    +644
    Location
    Ramsgate - East Kent

    Status
    Smaterializzato
    Se a un PG aumentano i propri PA, che sia a seguito di conversioni, lezioni, pozioni o altro genere di guadagni, questo come si traduce sia a livello di parametri influenzati da piaga che in merito a quelli riguardanti la porta misteriosa?
    Faccio un esempio concreto:
    - Luke (fortunello) ha ora 9 Saggezza a fronte dei 21 iniziali, se guadagna 1-2 o 3 pt Saggezza questi si sommano al totale "originale" o a quello residuo e, nel primo caso, si potrebbe comunque avere un aumento sul parametro modificato in percentuale (9)?
    - E qualora i propri PA subiscano a posteriori un aumento che li faccia passare alla soglia di valori successiva, questo permetterebbe al personaggio di capire meglio o ricordare nuovi dettagli riguardanti la porta misteriosa? (magari con relativo messaggio di aggiornamento del Tessitore riguardo ciò che ha visto e compreso di essa)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ghiaccio VII Anno
    Posts
    1,533
    Likes
    +619
    Location
    Wolverhampton

    Status
    Smaterializzato
    Domanda anche da parte mia, forse un po' tecnica. Il padre di Frances è strababbano, non legge un giornale magico manco se obbligato, ma immagino che sia stato avvisato in qualche modo della situazione, giusto? Cioè, anche i genitori babbani e potenzialmente all'oscuro dei media magici sono a conoscenza della situazione?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile
    CITAZIONE
    Se a un PG aumentano i propri PA, che sia a seguito di conversioni, lezioni, pozioni o altro genere di guadagni, questo come si traduce sia a livello di parametri influenzati da piaga che in merito a quelli riguardanti la porta misteriosa?
    Faccio un esempio concreto:
    - Luke (fortunello) ha ora 9 Saggezza a fronte dei 21 iniziali, se guadagna 1-2 o 3 pt Saggezza questi si sommano al totale "originale" o a quello residuo e, nel primo caso, si potrebbe comunque avere un aumento sul parametro modificato in percentuale (9)?

    Ogni volta che i vostri PG guadagneranno PA questi andranno aggiunti alla vostra scheda originale come se nulla fosse, in primo luogo, e in seguito in un'altra scheda di sostegno che verrà aperta dal Tessitore nei prossimi giorni.
    Per rispondere nel merito della tua domanda, in ogni caso, i PA guadagnati non si aggiungeranno semplicemente al totale già modificato: essi influenzeranno le percentuali di riduzione poiché la piaga è ancora in atto.
    Ergo:
    Es. se un malus del 50% fa scendere i vostri PA manualità da 4 a 2, crescere fino ad un totale originario di 8 PA manualità, significa scendere a 4 avendo il malus ancora applicato.

    CITAZIONE
    - E qualora i propri PA subiscano a posteriori un aumento che li faccia passare alla soglia di valori successiva, questo permetterebbe al personaggio di capire meglio o ricordare nuovi dettagli riguardanti la porta misteriosa? (magari con relativo messaggio di aggiornamento del Tessitore riguardo ciò che ha visto e compreso di essa)

    No. I vostri PG ricorderanno unicamente i dettagli che vi sono stati mandati personalmente per PM: aumentando la saggezza potrete al massimo porvi nuovi quesiti su di essi (Es. perché proprio quei simboli? Perché erano illuminati? Perché proprio in quella zona della porta? ecc), ma di certo non ricorderete improvvisamente di averne visti degli altri, visto che in quel momento le vostre condizioni vi permettevano di percepire soltanto quanto già sapete. Stesso discorso per l'intuito: l'intuito era legato al momento, alle occhiate fugaci lanciate alla porta, aumentare quel parametro non vi consentirà di individuare nuove possibili categorie di simboli.
    Contano dunque i PA relativi a quel frangente per quanto riguarda la porta misteriosa.
    Se volete saperne di più, potete ruolare in biblioteca o con altri PG come segnalato nell'ultimo post del Tessitore all'evento di Halloween.

    Luke Lygeon

    CITAZIONE
    Domanda anche da parte mia, forse un po' tecnica. Il padre di Frances è strababbano, non legge un giornale magico manco se obbligato, ma immagino che sia stato avvisato in qualche modo della situazione, giusto? Cioè, anche i genitori babbani e potenzialmente all'oscuro dei media magici sono a conoscenza della situazione?

    Il Preside e i Responsabili hanno avvertito le famiglie di tutti i malcapitati via missiva. Quindi sì, i vostri genitori, anche nati babbani, possono essere a conoscenza della vostra situazione.
    Per quanto riguarda eventuali visite, alcuni funzionari ministeriali del terzo livello si sono offerti volontari per scortarli al San Mungo o in Infermeria superando illesi le varie barriere magiche, per poi scortarli nuovamente alla loro abitazione. Altri genitori (purosangue o comunque maghi/streghe) hanno potuto fare visita sia al San Mungo che ad Amestris senza problematiche.
    Hanno soltanto dovuto rispettare gli orari di visita imposti, con la possibilità tuttavia di visitarli anche ogni giorno fino al congedo (guarigione fisica). Dopo di che le possibilità di incontri si sono ridotte al fine settimana.
    Il Preside e i Responsabili continuano ad informarli di eventuali novità o progressi in merito alla loro situazione clinica.

    Frances Stitcher
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Ghiaccio VI Anno
    Posts
    513
    Likes
    +197

    Status
    Smaterializzato
    Halo!
    Torno a scrivere in questa sezione per chiedere, riguardo alla visita al San Mungo per i casi X, se fosse possibile usare la cosa in game come spunto per una role. Cioè, se prof Y accetta di accompagnarmi, nella sezione scriverei il post riguardante la visita, a parte, in infermeria, vorrei ambientare la role. Si puote?
    Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile
    CITAZIONE
    Halo!
    Torno a scrivere in questa sezione per chiedere, riguardo alla visita al San Mungo per i casi X, se fosse possibile usare la cosa in game come spunto per una role. Cioè, se prof Y accetta di accompagnarmi, nella sezione scriverei il post riguardante la visita, a parte, in infermeria, vorrei ambientare la role. Si puote?
    Grazie in anticipo.

    Certo che è possibile, purché la role sia ambientata prima o dopo il post interrogatorio, e non nel mentre. E' infatti importante, per non creare dispersione, che il post di riferimento sia scritto nell'apposita sezione.
    Giusto per essere più specifici: i doppi PE varranno soltanto per il post-interrogatorio, non per ogni role ambientata prima o dopo di esso.

    NukEddy
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile
    Un chiarimento per tutti i PG studenti piagati:
    Potete scegliere voi quali post fare valere per l'esaurimento dell'illusione "tutti contro tutti", di modo che le tempistiche siano coerenti.
    Es: potete scegliere di postare alle nuove lezioni avendo già esaurito l'ultima maledizione, vien da sé che i post di esaurimento andranno ambientati a prima della lezione.


    Alexandra
    Bellamy
    Coral
    Cyrene
    Frances
    Kyle
    Lorenzo
    Luke
    Máiréad
    Mattia Bonkey
    Michelle Montilyet
    Samantha
    Sertoria Eburneo
    Soobin Min
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Preside
    Posts
    11,002
    Likes
    +871
    Location
    Salem - Contea dell'Essex

    Status
    Smaterializzato
    Buon pomeriggio Simpaticone (a parlare non è l’Amalia originale, per cui sii comprensivo), avrei un dubbio probabilmente nabbo, ma preferisco chiedere al fare cavolate.
    Vengo al dunque: Amalia è conscia di essere sotto maledizione/piaga perché è un fatto noto a tutta la popolazione magica - essendo che viene anch’essa studiata nel mese di novembre (?) -, solo che non ha controllo su di essa, però la coscienza di averla ed essere diversa dal normale sì. Giusten?
    Sbaglio a pensarla in questo modo?
    Tessibello mi rivolgo a te e nel frattempo ti mando tanti 💋💋💋💋💋
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile
    Amalia Harp, come riportato nel primo post di questo topic, "Soltanto i più dotati nell'ambito della conoscenza magica [>30 saggezza] avrebbero saputo riconoscere nelle proprie piaghe le tracce di possibile magia nera, al contrario sarebbe stato chiaro che ciò che li aveva colpiti fosse frutto di una maledizione molto potente [<30 saggezza]."
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Preside
    Posts
    11,002
    Likes
    +871
    Location
    Salem - Contea dell'Essex

    Status
    Smaterializzato
    Tessibello ottimo, grazie. 💋
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Frozen Wiz
    Posts
    312
    Likes
    +66

    Status
    Indisegnabile
    Ho una domanda sulla mia piaga:

    CITAZIONE
    Soobin Min: Carisma 25 (13), Intuito 5 (4), Saggezza 11 (8)
    Piaga: il Camaleonte
    Ogni giorno non è mai uguale al precedente a livello di percezione visiva. L'aspetto di ciò che ti circonda muta ogni giorno, sia di oggetti che di persone: divise di un certo colore ne hanno un altro completamente diverso, elementi fisionomici di amici e professori stravolti, anche il materiale all'apparenza non è come quello che ricordi. Gli altri quattro sensi, però, ti aiutano a riconoscere la realtà dei fatti: le voci di chi conosci sono sempre le stesse, così come i sapori dei cibi, i loro profumi e le sensazioni tattili. Attenzione perciò a non giudicare dalla copertina.
    Frequenza: costante, a partire dal prossimo post in questo topic.

    Vale anche per i testi scritti? Nel senso, se sto scrivendo o leggendo qualcosa, come percepisco i caratteri scritti/stampati?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La cura a ogni male...



    Group
    Frozen Wiz
    Posts
    577
    Likes
    +41
    Location
    Newport

    Status
    Smaterializzato
    CITAZIONE
    Piaga: A volte si ripensa con nostalgia ai momenti della giovinezza, ideando percorsi diversi intrapresi nella propria vita o semplicemente per rivangare il passato e i bei tempi andati. Sarebbe bello poter tornare indietro nel tempo per un po', vero? Nel tuo caso accade solo in parte: il tuo corpo ringiovanisce, le rughe spariscono lasciando il posto alla tua versione in fase adolescenziale. La tua coscienza, però, è sempre la stessa da adulta ma con un aspetto così poco "rispettabile" agli occhi degli studenti (persino a quelli degli adulti, in certi casi) che farti valere è un compito ben più arduo del solito. Quasi rimpiangi di non essere più totalmente adulta.

    Mi è sorto un dubbio: ma regredisce unicamente l'aspetto fisico o tutto il corpo (quindi Eloise torna ad avere sbalzi ormonali, ad essere effettivamente un'adolescente)? Oppure si trattasolo una questione "visiva", quindi un ringiovanimento unicamente visibile, ma non anche interno, per così dire?
    **Spera di essersi spiegata**
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile
    Soobin Min, la tua piaga intacca il modo in cui percepisci l'aspetto esteriore delle cose ma non la loro sostanza, ciò che sono in quanto tali.
    Trovandoti di fronte una sedia di legno, ad esempio, tu potresti percepirla di metallo, ma non con una forma diversa da quella che chiameresti sedia.
    Questo vale anche per le scritte: la parola "Ciao" scritta in Times New Roman, ad esempio, potrebbe apparirti in altro modo, in altri colori, in altri materiali (es. scritte di pittura, anziché di penna), ma sarai sempre e comunque capace di riconoscere che ciò che dice, appunto, "Ciao."

    Eloise Hunt , ciò che è cambiato è il tuo aspetto esteriore, ma non il tuo carattere, i tuoi ricordi, la tua personalità: sei sostanzialmente un'adulta nel corpo di un'adolescente.
    Dal punto di vista ormonale, dunque, risenti di tutto ciò che lo caratterizza o modifica esteriormente (brufoli, acne, ecc), ma non emotivamente o caratterialmente, perché quella parte di te non è stata intaccata dalla piaga.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    L.U.M.O.S.
    Posts
    315
    Likes
    +108
    Location
    Parlato #660000

    Status
    Smaterializzato
    Buonasera, mi chiedevo se la questione dei simboli nei sotterranei fosse stata comunicata al Ministero e alla L.U.M.O.S allo stesso modo delle piaghe degli studenti per capire se ci si possa candidare in on per cercare di interpretarli.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fato

    Group
    Destino
    Posts
    6,063
    Likes
    +1,435
    Location
    Dalle vostre azioni

    Status
    Indisegnabile
    CITAZIONE
    Buonasera, mi chiedevo se la questione dei simboli nei sotterranei fosse stata comunicata al Ministero e alla L.U.M.O.S allo stesso modo delle piaghe degli studenti per capire se ci si possa candidare in on per cercare di interpretarli.

    Al momento ci troviamo in una fase in cui il Ministero e il San Mungo stanno raccogliendo dati su tutto ciò che hanno vissuto i piagati nelle Segrete (gli interrogatori). Il Ministero, dunque, non potrà sapere nulla di diverso rispetto a quanto verrà comunicato dai piagati ONgame in quel topic.
    Al termine degli interrogatori e della pubblicazione ON dei verbali e delle diagnosi, verranno aperte delle ruolate specifiche con gli Esperti per discutere di diversi aspetti dell'esperienza nelle Segrete, fra cui anche, possibilmente, la porta misteriosa e i suoi simboli (sempre a seconda di quanto ci verrà dichiarato ON dai PG).

    Atticus J. Crane
     
    Top
    .
36 replies since 9/12/2020, 00:22   979 views
  Share  
.
Top
Top